Federazione Uil Scuola Rua – Comunicato

DIFFIDA E CONTESTUALE MESSA IN MORA PER CONTRATTAZIONE D'ITITUTO.

La scrivente Segreteria Territoriale Uil Scuola Rua di Livorno
A T T E S O C H E
LA Uil Scuola Rua non ha sottoscritto il CCNL 2019/21 del Comparto Istruzione e Ricerca nella sola parte normativa.
In conseguenza di tanto la Segreteria Territoriale di Livorno non può essere esclusa illegittimamente dalla Delegazione trattante convocata dalle vostra istituzione scolastica per la definizione del contratto integrativo di istituto per il corrente a.s.2023/24;
P R E M E S S O C H E
la Uil Scuola Rua è un’Organizzazione sindacale rappresentativa del Comparto Istruzione e Ricerca perché in possesso dei requisiti previsti dall’art.43 – co.1 del D.Lgs.165/2001.
La partecipazione delle RSU, quale componente elettiva, comporta conseguentemente l’inclusione e la partecipazione al “tavolo trattante” anche dei rappresentanti territoriali quali dirigenti sindacali delle Organizzazioni Sindacali rappresentative ai sensi e per gli effetti della normativa di settore vigente.
La Uil Scuola Rua ha sottoscritto il CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca nella parte economica in data 6.12.2022 concorrendo alla definizione di uno degli aspetti più qualificanti della contrattazione, quale parte integrante e sostanziale del CCNL 2019-2021. Anche in considerazione della non separazione tra parte economica e parte normativa dei CCNL di categoria.
Va, altresì, evidenziato come il CCNL 2019/21 del Comparto Istruzione e Ricerca del 18 gennaio 2024, supera e sostituisce solo parzialmente gli istituti contrattuali precedenti (cfr. CCNL 2006/08 e CCNL 2016/18) che la Uil Scuola Rua ha regolarmente sottoscritto e oggi ancora validi ed efficaci nella regolamentazione del rapporto di lavoro negli specifici Istituti contrattuali.
La non sottoscrizione di parte del CCNL 2019/21 del 18 gennaio 2024, non può determinare l’esclusione della Uil Scuola Rua a cui invece deve essere riconosciuta la libertà di espressione per garantire al meglio i propri iscritti che, conferendo la delega, ne hanno chiesto espressamente la tutela dei propri diritti.
La Uil Scuola Rua è un’associazione aderente ad una confederazione rientrante tra quelle che la legge legittima a concorrere alla definizione e all’assetto generale del sistema contrattuale, per cui la sua partecipazione è necessaria per garantirne il buon funzionamento trattandosi di soggetto dotato di capacità rappresentativa.
L’ARAN con propria nota n.15926 del 6 dicembre 2022 (che ad ogni buon fine si allega), in esito ad uno specifico quesito formulato da una istituzione scolastica della provincia di Taranto che chiedeva se un’ Organizzazione Sindacale firmataria della sola parte del CCNL relativa ai principali aspetti del trattamento economico, triennio 2019-2021, doveva essere convocata per la contrattazione integrativa d’Istituto, ha affermato che tale Organizzazione Sindacale è legittimata a partecipare a livello di istituzione scolastica “…a prescindere se la trattativa si riferisca alla parte economica e/o a quella normativa”.
Tutto ciò premesso
COMUNICA
formalmente la propria volontà a partecipare a tutti gli incontri per la definizione del contratto di istituto per il corrente a.s.2023/24, invitando il Dirigente Scolastico ad effettuare le convocazioni e le comunicazioni di rito.
I N V I T A E D I F F I D A
la S.V. a dar corso ad ogni attività connessa e conseguente alla contrattazione integrativa di istituto per l’a.s.2023/24 in assenza dei rappresentanti della Segreteria Territoriale di Livorno, precisando che, in difetto di quanto richiesto, si attiverà il contenzioso di natura giurisdizionale con ogni conseguenza di legge.
La presente, per quanto occorra, valga anche quale formale atto di messa in mora ai sensi e per gli effetti di legge. Salvo ed impregiudicato ogni diritto ed azione (all. n°1 nota Aran)

Livorno , 19/01/2024

I Segretari Territoriali di Pisa e Livorno