Notiziario sindacale di SNALS – Confsal Livorno

La sintesi degli ultimi incontri dello SNALS - Confsal con l’Amministrazione al MIM, Roma.

DISCIPLINA PER LA DETERMINAZIONE DEL CONTINGENTE DEL
PERSONALE DOCENTE DELLA SCUOLA SECONDARIA di PRIMO e di
SECONDO GRADO NECESSARIO PER LO SVOLGIMENTO DEI COMPITI
TUTORIALI, E DEI CRITERI PER LA SELEZIONE DEGLI ASPIRANTI

Nel corso del confronto l’Amministrazione ha illustrato i criteri per la determinazione del contingente dei tutores – che inevitabilmente ha riguardato il fabbisogno per le procedure concorsuali – e l’avvio dei percorsi universitari ed accademici abilitanti di formazione iniziale del personale docente delle scuole secondarie di primo e secondo grado. La prima procedura concorsuale (17531 posti comuni +2411 posti per integrazione richiesta) sarà bandita presumibilmente nel mese di novembre 2023; la seconda procedure concorsuale (11865 posti comuni) verrà bandita presumibilmente nel mese di febbraio 2024. L’Amministrazione ha indicato il fabbisogno massimo stimato per entrambe le procedure. Lo SNALS-Confsal e le altre OO.SS. hanno chiesto maggiori approfondimenti sui criteri per la determinazione del fabbisogno per capire meglio se questi numeri fossero rispondenti alle reali necessità dell’intero territorio Nazionale.

CONFRONTO AL MIM SUL PERIODO di FORMAZIONE e PROVA PER I
DOCENTI NEOASSUNTI E PER I DOCENTI CHE HANNO OTTENUTO IL
PASSAGGIO di RUOLO NELL’A.S. 2023/2024

Durante l’incontro l’Amministrazione ha illustrato i punti salienti della Nota che presenta sostanzialmente la stessa struttura ed impostazione di quella dello scorso anno.
Ai temi di particolare interesse cui dedicare una specifica attenzione saranno aggiunti dal corrente anno quelli sull’attività di orientamento e sul ruolo dei docenti tutores e orientatori (nei percorsi di istruzione secondaria) e sull’educazione alla cultura economica e finanziaria. Lo SNALS-Confsal ha ritenuto necessario evidenziare il problema di coloro che hanno già effettuato un periodo di prova poiché già assunti con un’altra procedura e chiedere all’Amministrazione di non pretendere la ripetizione del periodo di prova. Per quanto riguarda il colloquio, nell’ambito del quale è svolto il test finale, la nostra delegazione si è raccomandata di osservare con attenzione e monitorare la procedura affinchè ne sia assicurata l’omogeneità su tutto il territorio nazionale.