Ricerca

Uil Scuola Rua – Concorsi 2024

Altra abilitazione, quale vantaggio può dare il concorso rispetto al percorso abilitante.

Molti insegnanti interessati sia al concorso docenti che a partecipare al concorso abilitante, vogliono capire cosa potrebbe convenire se uno o l’altro o entrambi.
Come segretari provinciali della UIL Pisa e Livorno facciamo il punto della situazione: “Se l’ulteriore abilitazione si vuole ottenere per un passaggio di cattedra o di ruolo, essendo
vincitore di concorso si entra nel nuovo ruolo senza attendere le procedure di mobilità e nemmeno a giocarsela a punti con altri colleghi“.
Nello specifico evidenziamo dunque i vantaggi di partecipare ad un percorso abilitante per altra abilitazione e vincere il concorso.
Con la mobilità il tutto diverrebbe più incerto e si dovrebbe passare da tutta la procedura prevista dai trasferimenti.
Vanno fatte alcune precisazioni
 il concorso è regionale, per cui l’assegnazione può avvenire anche in provincia diversa rispetto a quella in cui si desidererebbe lavorare e bisognerebbe comunque fare la trafila del trasferimento, con le difficoltà legate ai vincoli attuali.
 il superamento delle prove del concorso assicura i 12 punti per la graduatoria interna di istituto e la mobilità (con le difficoltà che abbiamo evidenziato per chi eventualmente sarà idoneo e non vincitore)
 il percorso abilitante probabilmente sarà un percorso più soft e assicura la possibilità di poter scegliere in autonomia la provincia desiderata. Il passaggio di grado e/o di ruolo, però potrebbe non essere immediato. Dipende dall’aliquota che annualmente viene attribuita alla mobilità professionale (di solito intorno al 20 – 25%) e al numero dei colleghi che presenteranno la stessa richiesta nel momento in cui tutti assieme conseguiranno l’abilitazione.

Allegati

CONCORSI 24

pdf - 464 kb