CASSATO IL CONCORSO ABILITANTE 2020 E NIENTE RIMBORSO SPESE
Il concorso straordinario abilitante, previsto dal DL n. 126/2019, convertito in legge n. 159/2019 e bandito col DD n. 497/2020 non si farà più e gli aspiranti che hanno presentato le relative domande di partecipazione entro il 15 giugno 2020, pagando anche il contributo di segreteria di 15 euro molto probabilmente non rivedranno più questi soldi.
Questo concorso che non è stato mai avviato ora viene ora abrogato ufficialmente, infatti la BOZZA del Decreto PNRR, approvata ieri 26 febbraio in Consiglio dei Ministri prevede che “L’articolo 1,
comma 7, del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, convertito con modificazioni dalla legge 20 dicembre 2019, n. 159, è abrogato” e quindi il concorso straordinario abilitante previsto da questo
articolo è cassato. Nella bozza non si prevede neanche il rimborso dei 15 euro pagati nel 2020.
IL MIM FORNISCE LE ISTRUZIONI PER LO SVOLGIMENTO DEI CONCORSI
Con due avvisi del 22 febbraio il Ministero ha dettato le istruzioni per lo svolgimento delle prove scritte dei concorsi per docenti 2024.
Concorso infanzia e primaria (avviso 21410)
Le prove si svolgeranno nei giorni 11 e 12 marzo 2024. Le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 8.00 per il turno mattutino e alle ore 13.30 per il turno pomeridiano. Il turno
mattutino è previsto dalle 9.00 alle 10.40 e il turno pomeridiano dalle 14.30 alle 16.10.
Le operazioni di identificazione dei candidati avranno inizio alle ore 8:00 per il turno delle ore 9:00 e alle ore 13:30 per il turno delle ore 14:30.
Nell’avviso è specificata tutta la procedura da seguire durante il concorso.
Concorso secondaria ( avviso 21415)
Le prove si svolgeranno nei giorni 13, 14, 15, 18 e 19 marzo 2024. Le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 8.00 per il turno mattutino e alle ore 13.30 per il turno pomeridiano. Il turno mattutino è previsto dalle 9.00 alle 10.40 e il turno pomeridiano dalle 14.30 alle 16.10.
Per il resto vedere l’avviso di cui sopra.
L’esito finale della prova sarà visibile prima di lasciare l’aula
Infatti nelle istruzioni si legge che:
“….. Al termine della prova, il candidato sarà tenuto a rimanere presso la propria postazione e ad attendere lo sblocco della postazione da parte del responsabile tecnico d’aula, per visualizzare il
punteggio ottenuto a seguito della correzione automatica e anonima del proprio elaborato eseguita dall’applicazione. Il responsabile tecnico d’aula si recherà quindi su ogni singola postazione e
procederà a visualizzare il punteggio ottenuto sul monitor del singolo candidato. Quest’ultimo, alla presenza del responsabile tecnico d’aula, sarà tenuto ad inserire il proprio codice fiscale
nell’apposito modulo presentato dall’applicazione. Dopo che i risultati di tutti i candidati saranno stati raccolti e caricati, verrà prodotto l’elenco dei candidati contenente cognome, nome, data di
nascita ed il punteggio da loro ottenuto. Tale elenco sarà stampato e allegato al verbale d’aula. I candidati NON devono lasciare l’aula fino a quando non sono stati caricati tutti i file bac e fino a
quando non sarà stato stampato l’elenco con i risultati. Successivamente i candidati controfirmeranno il registro cartaceo d’aula per attestare l’uscita e potranno, pertanto, allontanarsi
dall’aula”.
Il concorso straordinario abilitante, previsto dal DL n. 126/2019, convertito in legge n. 159/2019 e bandito col DD n. 497/2020 non si farà più e gli aspiranti che hanno presentato le relative domande di partecipazione entro il 15 giugno 2020, pagando anche il contributo di segreteria di 15 euro molto probabilmente non rivedranno più questi soldi.
Questo concorso che non è stato mai avviato ora viene ora abrogato ufficialmente, infatti la BOZZA del Decreto PNRR, approvata ieri 26 febbraio in Consiglio dei Ministri prevede che “L’articolo 1,
comma 7, del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, convertito con modificazioni dalla legge 20 dicembre 2019, n. 159, è abrogato” e quindi il concorso straordinario abilitante previsto da questo
articolo è cassato. Nella bozza non si prevede neanche il rimborso dei 15 euro pagati nel 2020.
IL MIM FORNISCE LE ISTRUZIONI PER LO SVOLGIMENTO DEI CONCORSI
Con due avvisi del 22 febbraio il Ministero ha dettato le istruzioni per lo svolgimento delle prove scritte dei concorsi per docenti 2024.
Concorso infanzia e primaria (avviso 21410)
Le prove si svolgeranno nei giorni 11 e 12 marzo 2024. Le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 8.00 per il turno mattutino e alle ore 13.30 per il turno pomeridiano. Il turno
mattutino è previsto dalle 9.00 alle 10.40 e il turno pomeridiano dalle 14.30 alle 16.10.
Le operazioni di identificazione dei candidati avranno inizio alle ore 8:00 per il turno delle ore 9:00 e alle ore 13:30 per il turno delle ore 14:30.
Nell’avviso è specificata tutta la procedura da seguire durante il concorso.
Concorso secondaria ( avviso 21415)
Le prove si svolgeranno nei giorni 13, 14, 15, 18 e 19 marzo 2024. Le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 8.00 per il turno mattutino e alle ore 13.30 per il turno pomeridiano. Il turno mattutino è previsto dalle 9.00 alle 10.40 e il turno pomeridiano dalle 14.30 alle 16.10.
Per il resto vedere l’avviso di cui sopra.
L’esito finale della prova sarà visibile prima di lasciare l’aula
Infatti nelle istruzioni si legge che:
“….. Al termine della prova, il candidato sarà tenuto a rimanere presso la propria postazione e ad attendere lo sblocco della postazione da parte del responsabile tecnico d’aula, per visualizzare il
punteggio ottenuto a seguito della correzione automatica e anonima del proprio elaborato eseguita dall’applicazione. Il responsabile tecnico d’aula si recherà quindi su ogni singola postazione e
procederà a visualizzare il punteggio ottenuto sul monitor del singolo candidato. Quest’ultimo, alla presenza del responsabile tecnico d’aula, sarà tenuto ad inserire il proprio codice fiscale
nell’apposito modulo presentato dall’applicazione. Dopo che i risultati di tutti i candidati saranno stati raccolti e caricati, verrà prodotto l’elenco dei candidati contenente cognome, nome, data di
nascita ed il punteggio da loro ottenuto. Tale elenco sarà stampato e allegato al verbale d’aula. I candidati NON devono lasciare l’aula fino a quando non sono stati caricati tutti i file bac e fino a
quando non sarà stato stampato l’elenco con i risultati. Successivamente i candidati controfirmeranno il registro cartaceo d’aula per attestare l’uscita e potranno, pertanto, allontanarsi
dall’aula”.
da Liic818003-psc