Assicurazione scolastica 2023-2024. Informazione alle famiglie.

Circolare INAIL n.45 del 26 ottobre 2023 e assicurazione integrativa.

Utente LIIC818003-aut

da Liic818003-aut

La presente è per informare sul tema dell’assicurazione scolastica, dal momento che, come consuetudine, questo Istituto, dovrà stipulare anche per il corrente anno scolastico 2023/2024, l’assicurazione integrativa, richiedendo alle famiglie il versamento annuale.

L’art. 18 della Legge 85/2023 ha introdotto alcune novità in ordine alla tutela infortunistica e ha previsto l’estensione della copertura assicurativa INAIL per infortuni agli alunni e al personale, ivi inclusi gli Istituti Comprensivi. La copertura assicurativa antinfortunistica obbligatoria INAIL, è un istituto che eroga un’indennità in caso di infortunio o, in casi estremi, di morte ma il provvedimento di legge, non considera una serie di voci di danno alle quali gli studenti sono statisticamente più esposti ma soprattutto la Responsabilità Civile Terzi per culpa in educando, che deve risarcire i danni prodotti dagli alunni, danni per i quali le famiglie potrebbero essere chiamate civilmente a rispondere in solido.

La circolare INAIL n.45 del 26 ottobre 2023, pubblicata sul Sito del nostro Istituto, esplicita l’estensione degli ambiti di applicazione della copertura INAIL a tutte le attività scolastiche ma non copre la responsabilità verso terzi, che potrebbe tutelare le famiglie dai danni causati dai loro figli a persone, ambienti, oggetti.

L’assicurazione scolastica è uno strumento di grande importanza per una serena vita scolastica di adulti e alunni, poiché garantisce tutela contro gli imprevisti che possono accadere durante le attività didattiche. Esistono due categorie di assicurazione scolastica: quella obbligatoria e quella integrativa. La prima, gestita direttamente dagli istituti scolastici in collaborazione con l’INAIL, è imposta dalla legge e copre gli alunni dagli infortuni. La seconda, l’assicurazione scolastica integrativa, invece, è attivata dalla scuola in collaborazione con le famiglie degli alunni, con una compagnia assicurativa privata. Questa tipologia di assicurazione fornisce una protezione maggiore non solo agli alunni, ma anche alle loro famiglie.

Appare, dunque, evidente che l’estensione delle garanzie previste dall’assicurazione INAIL non possa soddisfare a pieno le esigenze di tutela di alunni e famiglie e, per tale motivo, le scuole dovranno continuare a stipulare una polizza assicurativa integrativa per proteggere alunni, famiglie e Amministrazione stessa, includendo, ad esempio, la Responsabilità Civile Terzi (RCT), ovvero la copertura dei danni causati dagli alunni a terzi, per i quali le famiglie potrebbero essere chiamate civilmente a rispondere. Un caso classico è quando un alunno causa un danno a un altro alunno o alla struttura scolastica. I danni legati alla responsabilità civile sono frequenti soprattutto nei casi di uscite e viaggi di istruzione, nulla hanno a che vedere con la tutela dagli infortuni prevista dal Governo e, anche al fine di agevolare le attività didattiche all’esterno e consentire una serena partecipazione a tutti, è necessaria l’adesione di ogni famiglia.

Pertanto, la polizza assicurativa integrativa scolastica rimane, al momento, la sola via risarcitoria, nonché l’unico strumento di reale tutela per le famiglie, sia per i danni prodotti dai figli a terzi, sia per i danni dai loro figli subiti.

In conclusione, le polizze assicurative gestite dalle scuole offrono una valida tutela contro le situazioni conflittuali al di fuori dell’ambito di applicazione delle garanzie erogate dall’INAIL ed è per questo che se ne chiede la sottoscrizione.

Si comunica che questo Istituto ha stipulato nell’anno scolastico 2022-2023 un’assicurazione integrativa con la compagnia PLURIASS UNIPOL della durata triennale. Per il pagamento della quota annuale 2023-2024, sono già stati creati due eventi, il primo con scadenza 5.10.2023 e il secondo con scadenza 10.11.2023, che hanno visto l’adesione di circa 1/3 degli alunni iscritti.

Dato il mancato raggiungimento della percentuale minima di tolleranza prevista dalla polizza per la copertura globale degli studenti, per quest’anno scolastico il nostro Istituto è costretto a effettuare il pagamento dell’assicurazione alunni con elenco nominativo.

Per ovviare a quanto sopra è stato creato un nuovo evento su PagoPA, per permettere alle famiglie di pagare la quota stabilita di 7€ tassativamente entro e non oltre il 30 novembre p.v., poiché in tale data si dovrà comunicare all’Assicurazione il numero degli alunni aderenti.

Si ribadisce, che nel caso in cui, entro tale data, non si raggiunga la percentuale minima di tolleranza prevista dalla polizza per la copertura globale degli studenti, la scuola è costretta a effettuare il pagamento dell’assicurazione alunni con elenco nominativo. Gli alunni per i quali non è stata versata la quota avranno solo copertura assicurativa INAIL.

Si resta disponibili per ogni ulteriore chiarimento, nell’ottica di una serena permanenza negli ambienti scolastici e di una fattiva collaborazione fra Istituzione e Famiglie.

Si allega: Tabella riepilogativa Polizza Integrativa – Copertura INAIL