Supporto Google Workspace

Buon giorno a tutti da questa pagina potete navigare per trovare informazioni e supporti per l’utilizzo della Google Workspace.

Ma cosa è e quale scopo ha questo strumento?

L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, la circolazione delle informazioni interne, come le comunicazioni, la  documentazione (ad es. suddivisione in gruppi di lavoro e compiti correlati),  la gestione degli impegni (ad es. scadenze) e creare un archivio di materiale didattico condiviso.

L’accesso alla Piattaforma consentirà:

• la creazione di una casella di posta elettronica Gmail personale e  protetta che permetterà le comunicazioni esclusivamente fra gli utenti  iscritti nello stesso dominio (@iceral.edu.it), che sarà attiva per tutto il percorso scolastico

• l’utilizzo di uno spazio di archiviazione Cloud illimitato attraverso  Google Drive; 

• la creazione, la condivisione e l’uso di file, all’occorrenza,  sia durante le attività  didattiche che il lavoro a casa attraverso Google Documenti: infatti,  ogni alunno potrà accedere ai propri file o a quelli condivisi con il proprio gruppo dovunque ci sia connessione Internet, anche  utilizzando il proprio PC, tablet, smartphone o altri dispositivi  personali; 

• l’iscrizione alle Google Classroom, che saranno attivate dai docenti  che aderiranno all’iniziativa. In particolare queste ultime costituiscono  un ambiente cloud sicuro, progettato per stimolare in modo specifico  gli apprendimenti, per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i  compiti senza ricorrere a supporti cartacei e per fornire materiali di  studio e di riflessione, per creare lezioni via Meet (videoconferenza) in caso di necessità. 

• l’utilizzo di Calendar per la eventuale creazione di Meet da parte dei docenti, o eventualmente per  prenotazione dell’aula PON/uso del  carrello iPad/pc ed eventualmente  la visualizzazione degli impegni previsti per ciascuna  classe durante l’intero anno scolastico. 

Le applicazioni Google Workspace consentono di gestire in modo efficace il  flusso informativo dell’intero istituto, attraverso tre strumenti principali:  la Posta Elettronica, la Gestione Documenti (Drive) e il Calendario. Queste  sono tutte “applicazioni web” o “cloud”, accessibili cioè mediante un  semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui  computer personali. (anche se le app delle diverse applicazioni possono essere installate sui propri dispositivi mobili: ad esempio gmail, classrrom, meet).

In caso di trasferimento ad altra scuola, sia dell’alunno che del docente, la  mail ad esso associata, sarà disabilitata entro un mese dal trasferimento. Le comunicazioni e i materiali sono condivisi attraverso Google Classroom,  con avviso della disponibilità di un nuovo documento. Ogni docente potrà  gestire documenti personali e condivisi, a livello di gruppo di lavoro o  dipartimento disciplinare. 

I servizi di Google Workspace, non includono annunci promozionali, non  utilizzano mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essi inoltre  hanno un valore fortemente inclusivo, in quanto consentono agli studenti di  imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso. 

Si ricorda che essendo l’account strettamente personale, la password non  potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata. 

Qualora fosse smarrita, è comunque possibile contattare gli amministratori  della piattaforma: 

animatoredigitale@iceral.edu.it (animatore digitale/amministratore Google Workspace: Serenella Simeoni) 

Come da regolamento, si ricorda infine che gli amministratori hanno facoltà  di controllare che gli utenti utilizzino il proprio account per usi  esclusivamente didattici. In caso di violazioni accertate del Regolamento di  utilizzo e/o nel caso di attività anomale rilevate dagli amministratori,  l’account potrà essere in ogni momento sospeso o revocato su decisione  del Dirigente Scolastico. 

A tutela della privacy degli alunni, si fa presente che tutti i dati sono di  proprietà esclusiva dell’Istituto e non di Google e il docente amministratore  del servizio può gestire gli accessi alle applicazioni attribuendo agli utenti  diversi livelli di autonomia a seconda dei ruoli e delle funzioni. 

Si invitano pertanto i genitori ad attivare l’account ricevuto dalle docenti, nell’ottica della indispensabile condivisione

• Per ulteriori informazioni, è disponibile una pagina aggiuntiva di  Domande frequenti (FAQ) su privacy e sicurezza (https:// support.google.com).